Fumetto Tex Gigante N. 1 'La Mano Rossa' - Edizioni Araldo, 1964

Edizioni Araldo (Sergio Bonelli Editore) Collana Tex Gigante N. 1 (Anni '60) - Fumetto Tex Gigante N. 1, 'La Mano Rossa', Edizioni Araldo, Marzo 1964. Pezzo storico del fumetto western italiano in condizioni vissute.
Fumetto Tex Gigante N. 1 'La Mano Rossa' - Edizioni Araldo, 1964

Informazioni

Marca: Edizioni Araldo (Sergio Bonelli Editore)

Modello: Collana Tex Gigante N. 1

Epoca: Anni '60

Descrizione

Questo esemplare è il primo numero della storica collana 'Tex Gigante', intitolato 'La Mano Rossa', pubblicato da Edizioni Araldo (ora Sergio Bonelli Editore) nel Marzo 1964. Il fumetto presenta le avventure del celebre ranger Tex Willer, figura iconica del fumetto western italiano. La pubblicazione mensile, con Sergio Bonelli come direttore responsabile, include anche pagine editoriali e promozionali dedicate ad altri personaggi popolari dell'epoca come Kit Teller (Il Piccolo Ranger) e Zagor, evidenziando il contesto del fiorente mercato editoriale post-bellico in Italia. L'oggetto è realizzato in carta e inchiostro, con dimensioni stimate di 21 cm di altezza, 16.5 cm di larghezza e 1 cm di profondità. Le condizioni del fumetto sono usurate, con un rating di 4/10. La copertina mostra abrasioni, pieghe e sfilacciature, particolarmente evidenti agli angoli. La costa è gravemente danneggiata e sfilacciata alle estremità, con significative perdite di materiale cartaceo, compromettendo l'integrità strutturale. Le pagine interne presentano ingiallimento uniforme, pieghe e alcune crepe, tipiche dell'invecchiamento e dell'uso prolungato. Nonostante il deterioramento fisico, tutti i testi e le illustrazioni rimangono leggibili e distinguibili, mantenendo l'autenticità del pezzo, che è confermata con un punteggio del 100%. Questo esemplare rappresenta un significativo frammento della storia del fumetto italiano, pur necessitando di cure per la sua conservazione.

Storia e Origine

Prodotto e pubblicato in Italia, Milano, nel Marzo 1964. Rappresenta il debutto della storica collana 'Tex Gigante' e include dettagli editoriali con Sergio Bonelli come direttore responsabile. Riflette il contesto del fiorente mercato del fumetto western italiano del dopoguerra.

Materiali

Carta, inchiostro

Dimensioni

Altezza:21 cm
Larghezza:16.5 cm
Profondità:1 cm

Condizioni

Il fumetto si presenta in condizioni usurate, con evidenti segni del tempo e dell'uso. La copertina è logora, con abrasioni, pieghe e sfilacciature, specialmente agli angoli. La costa è gravemente danneggiata e sfilacciata alle estremità, con perdita di materiale cartaceo. Le pagine interne sono ingiallite uniformemente, con pieghe e alcune crepe dovute alla flessione. Nonostante l'usura, tutti i testi e le illustrazioni sono leggibili e distinguibili.

Fotografie

Si tratta del nostro fumetto d'epoca, con una copertina illustrata a colori vivaci che raffigura scene d'azione. I materiali visibili sono principalmente della carta stampata. Lo stile artistico e le illustrazioni di genere western suggeriscono l'appartenenza dell'oggetto all'epoca del fumetto classico italiano, probabilmente tra gli anni '60 e '70, come indicato anche dal prezzo in Lire. Le condizioni generali sono dell'usato con evidenti segni del tempo, inclusi angoli piegati e strappati, bordi sfilacciati e generale usura della copertina.L'immagine mostra il dorso del libro, con il titolo La copertina posteriore del volume presenta l'illustrazione dell'edicola con la scritta L'immagine mostra l'apertura del primo numero della L'immagine aggiuntiva presenta una pagina del nostro oggetto, la La pagina ingiallita del fumetto mostra titoli in grassetto e descrizioni dei personaggi. Si notano i dettagli della rilegatura del volume sul bordo sinistro. La finitura della carta è opaca, con l'inchiostro nero del testo ben conservato, tipico dell'editoria dell'epoca.

Contattaci per maggiori informazioni

Disponibili per appuntamenti e visite in negozio